Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 671 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

Magrelli Vacatello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Musica Civica cala l’asso nella manica, anzi due

In Capitanata il grande poeta Valerio Magrelli e l’eccezionale pianista Mariangela Vacatello
Per il sesto appuntamento della rassegna un viaggio nella musica e nella poesia di Francia, Argentina e Polonia con due grandi protagonisti della scena culturale e artistica internazionale.

Il prossimo week end uno degli eventi di punta del cartellone di Musica Civica 2016 con lo spettacolo “Poesia e musica a quattro mani” che porta in Capitanata due indiscussi protagonisti della scena culturale e artistica internazionale: il grande poeta italiano Valerio Magrelli e la pluripremiata pianista Mariangela Vacatello, una delle artiste più apprezzate al mondo.
Lo spettacolo sarà un viaggio, raccontato a due voci, nella poesia e nella musica di tre Stati: Francia, Argentina e Polonia.
Spiccheranno nel programma musicale le esecuzioni di brani tratti da Gaspard de la nuit, il capolavoro pianistico di Ravel ispirato alle poesie di Aloysius Bertrand, da cui si ascolteranno Ondine, che evoca l’immagine di una ninfa lacustre mentre canta con l’intento di sedurre lo spettatore e condurlo nelle profondità del lago e che è caratterizzata da continue “ondulazioni” di sonorità a rappresentare il moto incessante dei flutti e Scarbo che descrive invece un folletto notturno, inquieto e dispettoso, che appare e scompare guizzando di continuo e prendendosi gioco dello spettatore con burle e sberleffi.
Ravel dichiarò esplicitamente di aver voluto comporre un’opera che superasse in difficoltà l’Islamej di Balakirev, unanimemente considerato uno dei pezzi più ostici mai scritti. La padronanza tecnica che Gaspard de la nuit richiede all’esecutore è in effetti assoluta: la raccolta è tuttora un difficile banco di prova anche per i pianisti più dotati.
Ancora la Vacatello ci propone il poetico Clair de lune, uno dei pezzi più famosi di Debussy, il cui nome deriva dalla poesia omonima di Paul Verlaine.
Seguono le ritmate danze argentine del sudamericano Alberto Ginastera, di cui nel 2016 ricorre il centenario della nascita e poi tre capolavori assoluti di Chopin, la Quarta Ballata, la nota Polacca Eroica in la bemolle maggiore, compendio di virtuosismo e cantabilità mista ai ritmi serrati della polacca e uno dei pezzi più poetici del compositore polacco, il Notturno in re bemolle maggiore.
Abbinate a questi ascolti le poesie selezionate dal grande Valerio Magrelli e da lui stesso commentate per il pubblico di Musica Civica.
Dunque sul palcoscenico del Teatro del Fuoco di Foggia e del Teatro Comunale “G. Verdi” di San Severo, due artisti che hanno bisogno di poche presentazioni: il poeta Magrelli, uno dei più importanti poeti italiani viventi, vincitore del Premio Mondello, del Premio Viareggio, del Premio Feltrinelli per la Poesia Italiana, attribuitogli dall’Accademia Nazionale dei Lincei, del Prix Littéraire de Francesistica e la pianista Mariangela Vacatello, premiata nelle più importanti competizioni pianistiche del mondo (concorso “F. Busoni”, “F. Liszt” di Utrecht a 17 anni, Van Cliburn, Premio Venezia, Queen Elisabeth Competition ecc.). La Vacatello, che è considerata una delle più grandi virtuose del pianoforte e una interprete raffinatissima, ha suonato nelle sale più importanti del mondo, dalla Scala di Milano alla Carnegie Hall di New York, dalla Wigmore Hall di Londra alla Konzerthouse di Berlino, da Shangai a Pechino, da Stoccarda a Parigi.
Appuntamento unico e spettacolare questo sesto di Musica Civica, la rassegna che è ormai una delle eccellenze festivaliere della Regione Puglia e una delle realtà musicali più fortemente innovative del Sud Italia.
Musica Civica è una rassegna della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Comune di San Severo che gode del sostegno di tanti sponsor privati. Tra questi Enplus di San Severo, la Ditta Capobianco, la Fondazione Apulia Felix, Promodaunia, la Fondazione Banca del Monte di Foggia, Fortore Energia, Banca Mediolanum, Gruppo Salatto, Cantine Teanum, Per il Meglio della Puglia e altri.
Appuntamento al Teatro del Fuoco di Foggia domenica 13 marzo alle ore 18.00. Biglietti in vendita al botteghino dello stesso teatro dalle ore 17.00 al prezzo di 15 Euro.
Lo spettacolo va in scena anche al Teatro “G. Verdi” di San Severo sabato 12 marzo alle ore 19.00 (biglietti in vendita dalle ore 17.00).