Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 279 visitatori e nessun utente online

vigilidelfuocoLa Polizia Locale interviene per fronteggiare un pericoloso incendio sviluppatosi alle porte di San Severo.

Nei giorni scorsi l’Italia è stata interessata da un caldo molto intenso che ha messo a dura prova la vegetazione dei nostri territori. Infatti si sono sviluppati numerosi incendi che hanno provocato ingenti danni sia alle aree boschive che alle aziende agricole, mettendo a rischio anche alcuni agglomerati urbani i cui abitanti si sono visti costretti ad abbandonare case e strutture ricettive. Gli incendi non hanno risparmiato l’agro di San Severo, tant’è che martedì 11 luglio hanno contemporaneamente interessato due aree, una sulla S.S. 89 e l’altra sulla S.P. 30. Il primo incendio, che si è sviluppato sulla S.S. 89, ha richiesto l’intervento sia dei Vigili del Fuoco che della Protezione Civile.
Il secondo incendio invece è quello che si è sviluppato sulla S.P. 30, in corrispondenza delle due rampe di accesso alla S.S. 16. Qui le fiamme ed il fumo hanno invaso le due rampe, la S.S. 16 e la S.P. 30. Per fronteggiare l’improvvisa emergenza è intervenuta sul posto la Polizia Municipale di San Severo – come ha comunicato il Comandante Magg. Dott. Ciro Sacco al Sindaco avv. Francesco Miglio -, i cui Ufficiali ed Agenti si sono immediatamente attivati per impedire che le fiamme, che stavano già consumando la vegetazione spontanea e gli arbusti presenti lungo i margini della strada, si estendessero alle proprietà private ivi adiacenti. Infatti, poiché i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile erano già impegnati sulla S.S. 89, non era possibile attendere il loro arrivo. Per questo motivo mentre alcuni operatori si preoccupavano di deviare la circolazione, l’Ufficiale addetto al coordinamento ed i restanti operatori provvedevano a rimuovere dalla strada i rami che staccandosi dagli alberi cadevano sulla strada, e a richiedere ausilio a persone della società civile e delle imprese operanti sul territorio.
“In particolare – dichiara il Comandante Sacco - va segnalata l’opera svolta dal sig. Antonio GAGIARDI, classe 1971, e dal personale della ditta SIMEONE. Il primo non ha esitato a mettersi immediatamente a disposizione con il suo trattore e la sua cisterna di 1000 litri, provvedendo in prima persona a domare le fiamme che divampavano sempre più minacciosamente. Altrettanto ha fatto il personale della Ditta SIMEONE, che ha messo a disposizione la propria autobotte, provvedendo a rifornirla di acqua più volte, fino al totale spegnimento del fuoco”.
Appresa la notizia dell’intervento, il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore con delega alla Polizia Locale, dr. Raffaele Fanelli, hanno espresso “A titolo personale e dell’intera Amministrazione Comunale esprimo la più profonda gratitudine all’Ufficiale ed agli Agenti della Polizia Municipale, così come al sig. Antonio GAGLIARDI ed al personale della Ditta SIMEONE. Si deve alla loro abnegazione, tra l’altro esplicitata in mondo assolutamente volontaria e gratuita, se la nostra comunità non ha affatto percepito il grave pericolo corso dai tanti proprietari dei terreni esistenti nella zona interessata dall’incendio”.

Il Portavoce
Michele Princigallo