Domenica 19 marzo è terminata la pre-season della società foggiana Fovea Baseball, con un doppio appuntamento, sabato a Chieti gli incontri di categorie under 12, under 15 e senior, a Chieti, oltre 40 gli atleti coinvolti nella trasferta, mentre domenica prima partita casalinga, dei senior, contro il Salerno. Nelle gare amichevoli precampionato (quelle giocate a Teramo, a Chieti ed a Foggia) il Fovea porta a casa due vittorie nella categoria under 12, una sconfitta nella categoria under 15, mentre nella categoria senior due pareggi e una vittoria. Un buon risultato quello della neonata compagine di Vitrani e Fortugno, che chiude il giro delle amichevoli con la consapevolezza di essere un ottimo gruppo ma con la ferma certezza di avere ancora molti punti sui quali occorre lavorare e migliorare.
Chieti:
Nel capoluogo teatino, nella giornata di sabato 18 marzo, scendono in campo tutte e tre le categorie. I primi a calcare in campo sono i piccoli under 12, che liquidano nel giro di novanta minuti gli avversari, con una perfetta prestazione del piccolo Francesco Strippoli, implacabile sulla pedana di lancio, rilevato successivamente da Christian Massaro. Il risultato finale sarà 9-1 per i foggiani, con una partita tutta in crescendo che consentirà all’allenatore Alfredo Strippoli a far scendere in campo due piccolissimi Embers (8 anni ciascuno). Tra questi, Mattia Rinaldi, con la realizzazione dell'ottavo dei nove punti segnati, sugellerà la miglior partita di tutta la giornata.
Dopo gli under 12, è toccato agli under 15 dover affrontare i temibili avversari con Gabriele Ciffo sul monte. La partita stenta a decollare per i ragazzi di Strippoli, data l’ottima prestazione del lanciatore abruzzese, facente parte della "Selezione Italia Sud" di categoria. Pian piano però i foggiani iniziano a ingranare e la partita è tutto un crescendo; al quarto inning i foggiani sopravanzano gli avversari per 7-5, grazie ad uno splendido inning da 4 punti, però, data la rotazione voluta da Alfredo Strippoli per dar spazio a tutti, il risultato sul finale si blocca ad 8 -7 in favore dei padroni di casa. Una giornata comunque positiva per i piccoli Embers.
Nel pomeriggio è la squadra maggiore a scendere in campo, con significative assenze dovute alla giornata feriale. L'allenatore Salvatore Strippoli decide di iniziare la partita, come a Teramo, facendo salire sul monte Mirko Basta, ricevuto da D’Agnelli Francesco. La coppia inizia da subito a far bene, lasciando quasi a secco i battitori avversari, aiutati anche da un diamante composto da Biancofiore, Pompilio, Colon e Massaro, e da una linea di esterni invece coperta da Coluccino, Bizzoco e Iacovelli. Il Foggia inizia nelle prime tre riprese a toccare il partente abruzzese, che però ne esce indenne grazie al lavoro di un’ottima difesa. Strippoli inizia con la consueta rotazione di lanciatori, dando il pallino del gioco a Sammartino, che rileva Basta dopo tre riprese, mantenendo la partita ferma sul pareggio. A metà incontro la partita si sblocca, fino alla settima ripresa, nella quale il Fovea è avanti 9 -7; D’Agnelli prende il posto di Sammartino, ed in campo entra anche il giovane, Gabriele Ciffo , classe 2002, autore di due buoni turni nel box di battuta. Nell’ultima ripresa il Chieti passa in vantaggio 10 a 9, ma come ormai è una consuetudine, arriva la remuntada, con Iacovelli e Colon, che piazzano il punto del pareggio. L’incontro, come domenica scorsa nell'amichevole a Teramo, termina in pareggio, 10 -10.
Salerno:
Domenica 19 marzo 2017 è la data nella quale il Fovea Baseball per la prima volta calca il diamante di casa, dopo la nascita dell’associazione nel mese di novembre del 2016. Il pre-partita è dedicato al festeggiamento dei papà con una sfida padri contro figli e momenti di pura familiarità, tra foto, sorrisi e auguri. Situazioni che evidenziano il clima sereno che ora e sempre caratterizzerà il sano sport promosso dal Fovea. Dato l'impegno del giorno prima di alcuni giocatori, Strippoli cambia qualche pedina in campo mandando Iacovelli sul monte, ricevuto da Dimitrio, ed il diamante coperto da Biancofiore, Pompilio, Colon e Massaro, mentre il prato esterno affidato a Basta, Bizzoco d’Agnelli. Iacovelli stecca all’esordio sul monte, concedendo 4 punti ai salernitani, tra i quali militano anche due ex compagni di squadra dell’ormai defunto BC Foggia dei playoff scudetto di A. Strippoli nella seconda ripresa fa salire di nuovo sul monte, per la seconda volta in due giorni, Francesco D’Agnelli, che in due riprese riesce ottimamente a contrastare l’offensiva campana fino alla terza ripresa, con il punteggio sul 4-4. Sammartino sale sul monte al posto di D’Agnelli, iniziando ad essere toccato, complice la giornata da lanciatore del giorno prima a Chieti, il Salerno allunga ma il foggia rincorre. Gli ultimi 4 inning sono una pura formalità, i lanciatori sono i due esperti Strippoli Salvatore ed il dominicano Colon, che non concedendo nulla ai Thunders Salerno, consentono all'attacco amico di allungare e poi bloccare il risultato sul 12-10.
I due weekend di baseball hanno manifestato comunque ottimi segnali, in vista della Coppa Italia e il campionato di Serie C di imminente inizio, dando comunque certezze sulla qualità di alcuni giocatori di lunga esperienza e le potenzialità di crescita delle giovani leve, che per la prima volta hanno calcano il campo non da semplici comparse, ma da veri protagonisti, rappresentando degnamente e con voglia il nome della propria città e del loro amato BASEBALL. Sport che negli ultimi periodi era stato localmente messo in cattiva luce da spiacevoli questioni societarie che hanno determinatola la nascita del Fovea Baseball che, con gioia e sano impegno, porterà di nuovo a Foggia i risultati che questa città merita.
FOVEA BASEBALL EMBERS