Con riferimento all’articolo apparso in data odierna sulla testata giornalistica Corriere del Mezzogiorno, pag. 3, dal titolo “Molestie sessuali alle sue colleghe. Sospeso prof di Chirurgia pediatrica”, a firma di Antonio Della Rocca, l’Università di Foggia nella persona del Magnifico Rettore prof. Lorenzo Lo Muzio dichiara:
L’Università di Foggia condanna fermamente abusi o molestie di natura sessuale, in quanto lesivi della dignità umana e auspica prudenza da parte degli organi di stampa nel rispetto del principio della corretta informazione e nella consapevolezza che in questa fase, volta a ricostruire una vicenda delicata, resta prioritaria l’esigenza del più rigoroso riserbo a tutela di tutte le persone coinvolte.
In tale ottica, manifestando piena fiducia nelle autorità competenti circa il corso delle indagini e l'esito degli accertamenti, l’Università non rilascerà ulteriori dichiarazioni.
Appare doveroso precisare, tuttavia, che è interesse dell’Università agevolare tutte le cautele di legge a protezione delle persone coinvolte e procedere con la massima tempestività e nel rigoroso rispetto delle norme agli ulteriori adempimenti di propria competenza, con tutte le garanzie prescritte, prima fra tutte il diritto di difesa e di tutela dell’immagine.
Ufficio Stampa, Comunicazione istituzionale ed Eventi di Ateneo
Università di Foggia